INFORTUNI SUL LAVORO E MALATTIE PROFESSIONALI

Denunce di infortunio sul lavoro.

Occorsi fuori dall’azienda (mezzo di trasporto).

Infortuni mortali.

Malattie professionali casi in crescita del 2.6% rispetto al 2017.

Dei casi é stata riconosciuta la causa professionale.

(2014/2018) Fonte: Open data Inail. Infortuni sul lavoro accertati e malattie professionali riconosciute al 30 aprile 2019.

RSPP

Il significato dell’acronimo R.S.P.P. è Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione edè una figura obbligatoria ed indispensabile per il mantenimento di un ambiente di lavoro sicuro e sano. Si tratta di uno dei principali attori della sicurezza aziendale, di cui il D.lgs 81/2008 da la seguente definizione: “persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’articolo 32 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi”

PREMESSA

La salute delle persone è spesso figlia dei comportamenti che ognuno di noi adotta durante il corso della propria esistenza. In questo contesto, l’ambiente di lavoro rappresenta un importante “momento” dell’esistenza delle persone, luogo dove si trascorre gran parte delle nostre giornate.
Tali ambienti sono spesso la fonte principale di pericolo per la nostra salute.I luoghi di lavoro possono quindi essere un fattore di rischio per la nostra salute se non vengono adoperate le giuste precauzioni. In questo contesto, l’inalazione di sostanze pericolose quali, gas, vapori, fumi, polveri, scorie, ecc… rappresenta un rischio spesso trascurato per un’ignoranza latente nelle persone che dovrebbero invece proteggersi.

GOAL

Creare uno strumento per organizzare e monitorare l’attività del responsabile della sicurezza di un’azienda che utilizza DPI (dispositivi di protezione individuale) come una maschera respiratoria. Un passo importante è integrare la parte hardware (la maschera) nel sistema.

IL MIO RUOLO

  • Identificazione delle esigenze degli Stakeholder di progetto
  • Analisi, ricerca e sviluppo di mappe concettuali
  • Pianificazione e progettazione di user journey
  • Creazione di Wireframe, Concept, User Flow, Prototipi Navigabili

PERSONAS – HUMAN ARCHETYPES

EXPERIENCE JOURNEY
ESPERIENZA DI INTERAZIONE CON IL SERVIZIO

CONCEPT

Convergere in una unica app tutti gli strumenti per organizzare e monitorare l’attività lavorativa all’interno dell’azienda.

AGIRE TEMPESTIVAMENTE! Per un RSPP la cosa fondamentale è avere sotto controllo lo stato di sicurezza di ogni reparto e qualora fosse necessario, agire tempestivamente risolvendo le problematiche in atto. Per farlo il nostro obiettivo è quello di fornirlo di uno strumento che raccoglie, in un unico luogo, il monitoraggio attivo sull’uso dei DPI, agenda, scadenze, magazzino DPI e molto altro. Uno strumento che serva ad anticipare le scelte, che migliori l’uso degli strumenti affinché le persone siano non solo più protette ma anche in grado di lavorare in un ambiente sano e pulito.

ANALISI

Da questa ricerca è emerso che dovevamo concentrarci sul mix di hardware e software per anticipare le scelte e creare statistiche utili per organizzare il lavoro futuro. Il software di sicurezza ha buone funzionalità ma al suo interno non ha affatto integrato la parte hardware. L’analisi delle app di gestione è stata utile per ottenere idee su come strutturare le informazioni.

INFORMATION ARCHITECTURE

Un sistema completo di funzionalità utili e di uso quotidiano.

SKETCHING

UX OUTPUT

COLORE PRIMARIO E SECONDARIO

Il colore principale, nelle sue variazioni, dovrebbe essere quello utilizzato nella maggior parte degli elementi principali lungo tutte le risoluzioni. Il colore secondario è una variazione più scura o più chiara del colore primario.

COLORI DI ACCENTO

Gli accenti sono utilizzati per pulsanti di azione ed elementi interattivi, come:

Campi di testo
Selezione
Progress bar
Bottoni e controlli
Link
Alert

TYPOGRAPHY

La scelta del font Roboto è legata all’alta leggibilità. La legibility è il primo fattore da considerare: la chiara distinzione della forma e della scansione visiva delle lettere. Tradotto dall’inglese-Roboto è una famiglia di caratteri tipografici sans-serif neo-grotteschi sviluppata da Google come font di sistema per il suo sistema operativo mobile Android e rilasciata nel 2011 per Android 4.0 “Ice Cream Sandwich”. L’intera famiglia di caratteri è stata autorizzata con la licenza Apache.

SCALA TIPOGRAFICA

La scelta del font Roboto è legata all’alta leggibilità. La legibility è il primo fattore da considerare: la chiara distinzione della forma e della scansione visiva delle lettere. Tradotto dall’inglese-Roboto è una famiglia di caratteri tipografici sans-serif neo-grotteschi sviluppata da Google come font di sistema per il suo sistema operativo mobile Android e rilasciata nel 2011 per Android 4.0 “Ice Cream Sandwich”. L’intera famiglia di caratteri è stata autorizzata con la licenza Apache.

ELEMENTI

GRID SYSTEM

A/B TEST

Overview della situazione generale rappresentata in modo tabellare.

News in tempo reale sugli aggiornamenti Decreti e Normative.

Statistiche generali stato di degrado.

Overview stato sicurezza rappresentato tramite grafico a bolle occupa più spazio.
Statistiche generali includono disponibilità DPI. Una overview più “grafica” rende immediatamente idea delle problematiche presenti in tempo reale nei vari reparti.Accorgersene tempestivamente migliora la qualità e la sicurezza sul lavoro. Una sezione “predittiva” ci aiuta a preparare la giornata successiva.

PROTOTIPO