Concept – Gamification

Alla base della gamification c’è il concetto di gioco: in pratica, si tratta di applicare meccaniche del gaming ed elementi del game-design in contesti che gaming non sono.

Nel definire il progetto e la comunicazione attorno ad essa, mi sono concentrato sul concetto creativo di Unione, Amore e CondivisioneChi non ama la pizza? L’App ha un’interfaccia in stile Tinder, basata su un gesto semplice che ora può essere considerato parte del nostro gesto quotidiano digitale: il TAP. In questo modo abbiamo la possibilità di combinare cosa ci piace o meno. Scegli chi ti interessa incontrare (il peperone, le olive, il prosciutto, l’ananas, etc…) l’App inizierà a mostrarti le combinazioni in linea con le tue scelte: se qualcuno ti piace basta cliccare sul cuoricino altrimenti pollice in giu e passare al prossimo. Il sistema front end è organizzato per ordinazioni rapide, user friendly e accompagna il cliente in tutte le fasi di acquisto tenendolo informato fino al monitoraggio della consegna in tempo reale. Inoltre la funzione “promozione”, è profilata sulla base degli ingredienti preferiti e si potrà cosi ottenere offerte esclusive e menù personalizzati, oltre all’accesso alla community per recensire il servizio e scambiare opinioni.

Ux Strategy

Il Gamification è un’ottimo strumento per creare uno storytelling interattivo, nel quale gli utenti non sono più spettatori ma attori veri e propri, che percorrono un cammino dentro al quale scoprono nuove combinazioni rimanendo in gioco fino alla consegna dell’ordine.

Il mio ruolo

User experience design, user interface design, ricerca e sviluppo prototipo.

La richiesta

Il cliente voleva venisse realizzato uno studio per lo sviluppo di un’applicazione mobile che aiutasse i suoi clienti a gestire l’ordine e i tempi di attesa in modo intelligente e integrando altre funzionalità con particolare attenzione a quel tipo di clientela che ama giocare con il telefono.

Scegli chi incontrare

Il peperone, le olive, il prosciutto, l’ananas? l’App inizierà a mostrarti le combinazioni in linea con le tue scelte: se qualcuno ti piace basta cliccare sul cuoricino altrimenti pollice in giu e passare al prossimo.

Target audience

Età 20/50
Android OS
Apple iOS
Competenze Informatiche

Experience journey mapping / Personas

Os utilizzati

Nelle interviste il numero di utenti Android è notevolmente superiore a quello degli utenti iPhone. Ho pensato che il design dell’interfaccia utente doveva essere più propenso a seguire le linee guida Android e sviluppare un’interfaccia utente in uno stile universale che funzionasse allo stesso modo sia per Android che per iPhone.

Android
Apple iOs
Desktop

Benchmark

User Flow

Information architecture

Sketching

UX output

Colore primario
#6fc436

Colore secondario
#dc3836

Colore di fondo
#2f2f2f

Colore testo
#2f2f2f

Colore testo
#ffffff

Grid system

Mobile App A/B testing

Gli utenti dell’app test vengono suddivisi in modo casuale in segmenti diversi e a ciascuno viene mostrata un’esperienza diversa. Dopo che un numero sufficiente di utenti ha eseguito l’esperimento, è possibile stabilire con sicurezza statistica quale versione dell’app porta a conversioni più elevate. Ad esempio, uno sviluppatore di app potrebbe avere un gioco per dispositivi mobili che include acquisti in-app per livelli extra. Lo sviluppatore dell’app potrebbe voler testare diversi banner per i livelli, per vedere quale viene cliccato di più. Eseguendo un test A/B, saranno in grado di determinare, in base ai loro utenti effettivi, quale banner funziona meglio. Una volta che il test raggiunge la significatività statistica, possono distribuire la variante vincente a tutti i loro utenti e migliorare il tasso di conversione complessivo.

Monitoraggio della consegna