Approccio metodologico

L’obiettivo del progetto di comunicazione è quello di costruire un’identità visiva memorabile e che sappia riflettere l’immagine di una azienda solida, trasparente e innovativa.

Esprimerne i valori è, infatti, il primo step per creare un visual che sappia distinguersi, attraverso un messaggio efficace, che tenga conto del contesto e dei target specifici. Una combinazione di forma, colori, parole, che restituiscano il significato del concept creativo.

Una giusta combinazione di questi concetti porterà ad un’identità efficace:

• Forte e memorabile

• Immediatamente riconoscibile

• Completa e coerente

• Proporzionata e declinabile

Creazione del marchio

Creazione di un marchio distintivo e identificativo dell’attività, in grado di restituire l’immagine più autentica dell’attività commerciale SHELLFISH e di diffonderla efficacemente sul mercato globale.

Definizione di un sistema grafico di forte impatto, coerente e adattabile ai diversi mercati/target di  riferimento, ai diversi strumenti e ai messaggi che, di volta in volta, si avrà la necessità di veicolare.

Declinazione della strategia di comunicazione individuata, attraverso l’utilizzo combinato di diversi strumenti, in modo da suscitare l’interesse presso porzioni di target ampie.

Design Study

Il logo Shellfish nasce dall’esigenza di offrire un chiaro posizionamento dell’attività commerciale e favorire la conoscenza dei tratti distintivi della azienda così da agevolare la riconoscibilità e la tradizione della azienda di famiglia, raggiungendo nuovi target e rafforzando quelli già fidelizzati. Per la definizione di un sistema d’identità visiva efficace, pertanto, abbiamo individuato dei codici di comunicazione distintivi e fortemente rappresentativi del territorio e del mondo marino in grado di restituire l’idea di una azienda giovane, moderna e con una forte tradizione di famiglia alle spalle, caratterizzata da elevati standard di qualità.

Simbolo grafico. La natura.

L’elaborazione grafica nasce dall’idea di utilizzare elementi riconducibili all’attività, ben distintivi e non classificabili con gli attuali competitori locali.

La scelta è stata di studiare i prodotti allevati e distribuiti nel mondo ittico, una stilizzazione degli elementi con qualcosa che colpisse l’interesse senza cadere nel banale.

Oltre all’allevamento di cozze, l’azienda si occupa della vendita al dettaglio dei prodotti ittici dal sapore unico, unico come l’elaborazione del logo.

IL SEGNO GRAFICO

L’elaborazione grafica nasce dall’idea di utilizzare elementi riconducibili all’attività, ben distintivi e non classificabili con gli attuali competitori della zona.

La scelta è stata di studiare i prodotti allevati e distribuiti nel mondo ittico, una stilizzazione degli elementi con qualcosa che colpisse l’interesse senza cadere nel banale.

Oltre all’allevamento di cozze, l’azienda si occupa della vendita al dettaglio dei prodotti ittici dal sapore unico, unico come l’elaborazione del logo.

IL CARATTERE TIPOGRAFICO

IL COLORE

Celeste – Blu

Probabilmente il colore pià diffuso nei loghi, l’azzurro ha le lunghezze d’onda più lunghe. è il colore in assoluto più rilassante; In molte parti del mondo indica autorità, dignità e orgoglio. è ampiamente associato al’intelligenza ed è riconosciuto come colore aziendale per le sue associazioni con la stabilità e il tradizionalismo. Le versioni più chiare, come il ciano e il turchese, possono esprimere significati magici.

R: 198 – G: 100 – B: 89

C: 100 – M: 0 – Y: 0 – K: 0

L: 61 – a: -17 – b: -46

#: 009fe3

Nero – Bianco e Grigio

A livello funzionale, sono integrati come colori  in quasi tutti i loghi, sia come elemento che come spazio negativo. Il grigio costituisce una controparte eccellente per qualsiasi colore, sopratutto vivace.

Essendo neutro, ha poche associazioni autonome, pertanto è in grado di svolgere un ruolo di supporto offrendo all’altro colore il ruolo di primo piano. Attrraverso l’aggiunta di una minima quantità di altro colore è possibile creare grigi caldi o freddi, che completano una palette specifica in modo ancora più efficace.

R: 0 – G: 0 – B: 0
R: 0 – G: 49 – B: 54

C: 100 – M: 60 – Y: 60 – K: 60

L: 18 – a: -15 – b: -8

#: 000000
#:
003136

DECONSTRUCTING LOGO DESIGN

SVILUPPO IDENTITA’